All’interno del concetto generale di IoT, trovano sempre più spazio le applicazioni cosiddette “Smart” come lo Smart Parking, Smart Street Lighting, Smart Agricolture, Smart Energy ecc… Quello che hanno in comune è la presenza di dispositivi cosiddetti “intelligenti” in grado di comunicare tra loro e trasmettere dati anche a distanza, con il macro obiettivo di migliorare la qualità della vita, puntando a una migliore efficienza.

 

-Iot internet of things

Ascensori, aria condizionata, riscaldamento, sistemi di illuminazione, acqua, energia elettrica , numerosi sistemi che intersecano in modo automatico.

-Efficienza energetica 

Ridurre i consumi ottimizzando la produzione, individuando gli sprechi, le cause e sensibilizzando gli utilizzatori. Raccogliere dati per poter valutare le proposte dei fornitori e verificare successivamente i risultati ottenuti.

-Food e Beverage

Ridurre i consumi e controllare i processi di produzione con applicazioni HMI/SCADA

-Manutenzione predettiva

Macchine ed impianti sono soggetti a cicli di manutenzione prefissati. Ciò indica affidabilità e sicurezza. Gli esperti di manutenzione però, sanno che un ciclo fisso non soddisferà mai realmente le esigenze della produzione. Non permette di reagire alle richieste reali o alle pressioni. La manutenzione prefissata, che si svolge ad intervalli regolari, può comportare da un lato la sostituzione dei componenti quando ancora non ve ne è il bisogno o peggio la sostituzione quando ormai è troppo tardi. Ciò chiaramente comporta dei costi. La manutenzione predittiva può dirigere gli sforzi di manutenzione sulle esigenze reali. È possibile ridurre i costi e rendere la produzione significativamente più intelligente.