Un prodotto con una  sua Unicità nel suo genere che può essere installato in una delle seguenti configurazioni:

 

Monitoraggio in real time:Il monitoraggio in tempo reale delle risorse energetiche è quanto di più semplice ed intuitivo si possa avere grazie all’ interfaccia grafica chiara, colorata e facilmente navigabile: i dati sono recuperati direttamente dai misuratori di campo e sono veicolati attraverso la “superstrada Internet” fino alle nuvole…

Gestione anagrafica impianto:In base al tipo di utente che accede al software, sono regolati ad esempio, i permessi per la semplice visualizzazione di uno o più impianti monitorati, la possibilità o meno di creare degli indicatori energetici, l’opportunità di regolazione dei vari impianti, etc.

Widget grafici:Diverse tipologie di visualizzazione ti aiuteranno a valutare in maniera più obiettiva ed efficace quei dati che in una tabella non trasmettono le stesse informazioni: cruscotti, analisi spettrali, grafici di comparazione, quadri di supervisione… I tuoi dati come mai visti prima!

Formule di KPI, formule di calcolo e indicatori:E’ possibile monitorare anche degli indicatori di performance energetica costruiti in pochi click grazie ad un semplice formulario: è importante verificare efficacemente l’andamento generale del vostro impianto/stabilimento.

Contabilizzazione multi-sito:E’ possibile avere sotto un’unica maschera i consumi energetici di tutte le filiali di una banca, di edifici universitari o di altre realtà complesse che sono dislocate in più punti del territorio: una modalità che garantisce una piena supervisione identificando nel contempo le realtà più virtuose da prendere come modello!

Contabilità industriale:In una realtà industriale la possibilità di calcolarsi precisamente quanto pesa la componente energetica sul costo di produzione, fornisce un vantaggio fondamentale ed una leva ulteriore per essere più competitivi nel mercato: l’energia, il calore, l’acqua, necessari per la produzione di un pezzo o di un kg di prodotto, sono alcuni degli indicatori che possono essere monitorati costantemente per vedere se si stanno rispettando le specifiche o meno.

Calcoli risparmio e forecast:Monetizzare il risparmio avuto è senz’altro un buon modo per ponderare l’efficacia degli interventi sostenuti per razionalizzare i tuoi consumi energetici. Inoltre i consumi vengono confrontati con quelli previsti e viene valutato se e con quanto margine l’obiettivo di consumo potrà essere raggiunto.

Soglie statiche e dinamiche:Qualsiasi variabile misurata o formula calcolata su iOTTO può essere agganciata a delle soglie statiche o dinamiche (rispetto ad una misura o formula presa a riferimento) per l’inoltro di segnalazioni o allarmi via e-mail o IottSMS.

Allarmi critici sui picchi:Allarme critico (e-mail o SMS) quando un picco di assorbimento supera la soglia massima contrattualizzata con il fornitore di energia: in questi casi, infatti, lo schema tariffario può prevedere delle penali significative, per cui il sistema aiuta ad avvertire immediatamente di tagliare su alcune utenze meno prioritarie.

Controllo reti energetiche:Segnalazione informativa (e-mail) quando la resa energetica di una lavorazione scende sotto una soglia minima: è possibile ad esempio intercettare facilmente gli sprechi di consumo energetico quando la lavorazione è sospesa o completata, evento dopo il quale vari macchinari energivori spesso rimangono inutilmente attivi.

Pianificazione temporale setpoint impianti:I set-point di diverse grandezze di produzione o consumo negli impianti sono impostabili facilmente attraverso un calendario dove vengono pianificate anche le eccezioni del caso dovute alle diverse esigenze (ad es. festività, giorni di chiusura aziendali, weekend, etc.)

Controllo automatico impianti:Il controllo avanzato dell’impianto viene attivato in modo che, automaticamente, la gestione si possa adattare in funzione dell’andamento di opportune grandezze monitorate in tempo reale; in questo modo sarà così possibile avere un controllo dinamico dell’impianto, che risponda in maniera più pronta al variare delle condizioni.

La piattaforma ci permette la contabilizzazione diretta/indiretta del calore, calcolati secondo la norma ISO 10200:2005, di un condominio, ripartendo i costi per singole aree (ad es. piano, appartamento, stanze) e proprie: